Spread Btp/Bund a 510 punti. Il governo prende 15 miliardi dalle nostre tasche

Titola il Corriere di oggi “Spread in corsa, sfondata quota 510” e “Pronta una manovra da 15 miliardi”

Perché dovrebbero prendere dalle nostre tasche i giochi degli speculatori? Che poi son sempre le banche ed i loro grossi gruppi finanziari che giocano a monopoli sulla pelle della gente.

Secondo me dovremmo fare un referendum, come successe in Islanda e decidere che lo stato italiano non paghi i debiti emessi perché non ha le possibilità di farlo. Pensateci bene: prendere i soldi ancora dalle famiglie e dalle imprese italiane sarebbe una soluzione? Risolveremmo il problema momentaneamente ma saremo tutti più poveri. Aziende e negozi seguitano a chiudere, le industrie chiudono o vanno all’estero. Ripeto: questa sarebbe una soluzione?

Fallimento? Ben venga, così ripartiremo da zero, come ha fatto l’Islanda, come prima di lei l’ Argentina, come i paesi dell’est europeo dopo la caduta del muro di Berlino, coma sta accadendo in questi giorni in Belgio.

Tanto poi risolto il nostro problema toccherà a Spagna, Portogallo, trascinando anche Francia e Germania, mettendo in crisi tutto il sistema euro… e continueremo a pagare, anche per loro!

muratori.jpgTanto vale fallire e ricominciare come se fosse un dopoguerra.

Se abbiamo fiducia nelle capacità degli italiani, ce la faremo come altre volte nella storia.

L’ abbandono dell’Euro ci riporterà alla Lira che sarà svalutatissima (si pensa del 50-60%) rendendoci nuovamente competitivi come mano d’opera, le industrie europee e mondiali porteranno qui la loro produzione e se ci sarà un governo furbo, metterà le basi perché tutte le nuove ricchezze restino qui. Non ci isoleranno dal mondo economico, la storia di Islanda e Argentina lo dimostra, i soldi vanno dove c’è convenienza, sempre.

Se confidiamo nella nostra inventiva, fantasia, genialità lavorativa e voglia di fare ricostruiremo il nostro futuro.

Se invece proseguiamo su questa strada metteremo le basi perché i nostri figli, nipoti e non so per quante generazioni, dovranno pagare debiti al resto del mondo per tutta la vita.

Pensateci.

Spread Btp/Bund a 510 punti. Il governo prende 15 miliardi dalle nostre tascheultima modifica: 2011-11-23T09:59:00+00:00da uomosenzapalle
Reposta per primo quest’articolo